Il pentolame in acciaio inox
L’acciaio utilizzato per utensili da cottura come pentole e padelle, solitamente è acciaio inossidabile (acciaio inox 18/8 o inox 18/10 che contengono il 18% di Cromo e l’8 o 10% di Nichel). È essenzialmente una lega di acciaio con aggiunta di altri elementi che influiscono positivamente sulle proprietà di resistenza alla corrosione del metallo.
Questo tipo di lega è dotata di considerevole duttilità, per questo motivo è particolarmente utilizzata nella produzione di pentolame ed altri utensili da cucina. Gli utensili da cucina realizzati in queste leghe, possiedono eccellente resistenza e durezza se paragonati all’alluminio. Tuttavia la conducibilità termica dell’acciaio è nettamente inferiore, questo può causare surriscaldamenti delle parti della pentola a diretto contatto con la fiamma, aumentando la probabilità di bruciature. Per ovviare a questo problema spesso vengono saldati o inglobati nella pentola dei fondelli in alluminio.
Il pentolame in acciaio viene utilizzato prevalentemente per cotture in cui il calore è trasmesso dall’acqua, ovvero la bollitura.